Automazione e controllo: ruolo dei PLC e SCADA nei quadri elettrici industriali
I sistemi PLC e SCADA svolgono ruoli fondamentali nei quadri elettrici industriali, migliorando l’automazione, il controllo, e la supervisione dei processi. Inoltre, contribuiscono significativamente alla produttività alla sicurezza e all’affidabilità degli impianti.
PLC (Programmable Logic Controller)
I PLC vengono utilizzati per automatizzare processi industriali, gestendo input e output di vari sensori e attuatori. Forniscono un controllo in tempo reale, reagendo immediatamente agli input dei sensori e regolando gli attuatori di conseguenza. I PLC possono inoltre essere programmati, al fine di eseguire diverse funzioni, da operazioni logiche di base a sequenze di controllo anche complesse, sono altamente affidabili per i contesti industriali più difficili.
SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition)
I sistemi SCADA forniscono una visualizzazione completa e in tempo reale dei processi industriali, mostrando dati raccolti dai sensori e lo stato degli attuatori. Memorizzano inoltre i dati dai PLC e da altri dispositivi sul campo per analisi future. Attraverso i sistemi SCADA, gli operatori possono controllare i processi industriali anche da remoto, modificando i setpoint e intervenendo se necessario. SCADA offre inoltre strumenti per l’analisi dei dati e la generazione di report, ed è essenziale perché monitora i processi segnalando anomalie, permettendo così di intervenire rapidamente.
Integrazione tra PLC e SCADA nei quadri elettrici industriali
I PLC eseguono il controllo locale, gestendo operazioni dettagliate e immediate, mentre il sistema SCADA offre una supervisione di livello superiore, consentendo un controllo centralizzato e una gestione integrata di più processi.
L’integrazione tra i due sistemi genera numerosi vantaggi, tra cui un’aumento dell’efficienza operativa, con la riduzione dei tempi di fermo, il monitoraggio continuo anche dei dati storici e la possibilità di pianificare interventi di manutenzione.